Modem

Modem

RSI - Radiotelevisione svizzera

Modem, appuntamento quotidiano (dal lunedì al venerdì) in onda dal 2000, dedicato ai principali temi d’attualità, che vengono analizzati, approfonditi e contestualizzati principalmente attraverso l’apporto ed il confronto di ospiti in diretta.

Le notizie scorrono veloci, si sviluppano e si perdono, sono abbondanti. Modem, ogni mattina, sceglie e propone un tema di sicuro interesse. Lo racconta con uno stile diverso da quello dell'attualità. Cerca e trova interlocutori di qualità per spiegare e dibattere ciò che è successo e ciò che potrebbe succedere. È la trasmissione che dice i "perché" e aiuta a decodificare gli eventi destinata a tutti gli interessati ad andare oltre la notizia del giorno e che desiderano approfondire in maniera immediata il tema prescelto tramite dibattiti e interviste in diretta, reportage, collegamenti, approfondimenti, schede interne.

Modem offre regolarmente anche delle rubriche.

  • Modem Evento: una serata-dibattito e di incontro con il pubblico.

  • Modem Giovani: su argomenti che riguardano direttamente il mondo giovanile con tra gli ospiti anche i ragazzi.

  • Modem Incontro: non un dibattito, ma un'intervista con un solo ospite.

Una puntata al giorno, alle 08.30, per 5 giorni la settimana, da settembre a metà giugno.

Hören Sie sich die letzte Folge an:

“Voglio fermare i barconi che attraversano la Manica. Le persone devono sapere che se vengono nel nostro Paese illegalmente verranno rimosse”. Il premier britannico Rishi Sunak così giustifica la controversa legge approvata ieri notte dal parlamento di Westminster. Consentirà a Londra di trasferire in Ruanda quote di richiedenti l’asilo immigrati illegalmente nel Regno Unito delegando a Kigali la facoltà di pronunciarsi sul loro diritto all’asilo e che in Gran Bretagna, comunque vada, non torneranno. La misura, proposta inizialmente nel 2022 dall’allora premier Boris Johnson, era già stata bocciata, in precedenti versioni, dalla Corte europea dei diritti umani e dalla Corte suprema britannica. La versione approvata ieri notte ha suscitato le dure critiche di rappresentanti del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite, che temono il mancato rispetto dei diritti dei migranti e che in essa vedono una minaccia all’indipendenza dei tribunali.

Ne discutiamo con:

Nicol degli Innocenti, corrispondente da Londra per il Sole 24 Ore

Martina Caroni, professoressa di diritto pubblico e internazionale all’Università di Lucerna, esperta di diritto della migrazione

Leila Belhadj Mohamed, giornalista freelance e podcaster di migrazioni e geopolitica dell’Africa

In intervista registrata la reazione delle consigliere nazionali Greta Gysin (Verdi) e Barbara Steinemann (UDC)

Vorherige Folgen

  • 4225 - Ruanda, welcome home? 
    Wed, 24 Apr 2024
  • 4224 - Scuola dell’obbligo fra cantieri e risparmi 
    Tue, 23 Apr 2024
  • 4223 - Un Paese, troppe lingue? 
    Mon, 22 Apr 2024
  • 4222 - India alle urne 
    Fri, 19 Apr 2024
  • 4221 - Generazioni senza tabacco 
    Thu, 18 Apr 2024
Mehr Folgen anzeigen

Weitere Schweizer nachrichten und politik-Podcasts

Weitere internationale nachrichten und politik-Podcasts

Andere Podcasts von RSI Rete Uno

Wählen sie eine Kategorie